|
Perchè questo sito
È un sito che documenta e racconta le mie esperienze, non solo in ambito artistico e fotografico, ma è stato anche un pretesto o il giusto alibi per esprimere ciò che ho ritenuto più importante: promuovere una riflessione in merito alla nostra esistenza, al senso e al valore del nostro tempo regalatoci su questa terra.
In ogni epoca, l’uomo ha cercato di dare una risposta a quale fosse il senso o il valore della vita umana.
Per Aristotele ad esempio, il senso della vita era una missione che attraverso il sapere contribuisse al miglioramento della società.
Per Gandhi invece, dare senso alla propria esistenza, implicava agire con spirito di servizio e di abnegazione, affinché altri potessero vivere meglio.
Ne “L’imitazione di Cristo”, (storica ed importante opera letteraria alla quale mi sono ispirato) si evidenzia come non ci siano arti o scienze su questa terra che superino le virtù cristiane della carità e dell’amore verso il prossimo.
Sia ben chiaro che la carità (che è benevolenza, giustizia e comprensione) non esclude il sapere, ma se il sapere vuole essere una scienza capace di indirizzare l’uomo sui fini ultimi della vita, allora deve essere condito con il sale della carità (come disse San Paolo: “La scienza gonfia, la carità edifica”). È infatti lo spirito di carità che interpella la coscienza dell’uomo ed orienta il suo sapere al bene comune. O vogliamo forse siano il sapere e la tecnica, oggi tanto osannati, ad avere il primato sulle virtù?
Proseguo
Abbiamo uomini competenti di ogni tipo, super professionisti ed intellettuali in ogni dove.
Eppure, da questi presunti tali la società in cui viviamo sta per essere demolita; c’è qualcosa che non va! Che sia la povertà spirituale ormai dilagante il motivo nascosto che in questi ultimi decenni sta sgretolando ogni aspetto della nostra realtà sociale?
Il nostro è un mondo che per fare passi avanti non ha bisogno di grandi uomini ma di grandi animi. Il sapere in sé stesso e per sé stessi non conta niente, il carrierismo fine a sé stesso non conta niente, non può essere il senso di una vita e sarebbe allarmante se lo fosse. Come può un uomo ritenersi adeguatamente formato se si limita a pensare al singolare? Per fare futuro abbiamo bisogno di grandi animi che agiscano con visioni ed azioni protese all’interesse comune, uomini solidi in grado di spostare l’io proprio verso il noi. Nulla infatti é più grande dell’amore, il resto è il fumo.
oscar salmistraro
|
|